Lombalgia: mal di schiena.
Cause, trattamento e possibili rimedi per eliminarlo.
Il mal di schiena è un problema molto comune, che può colpire persone di tutte le età e di tutte le condizioni fisiche. La causa più comune di questo tipo di dolore è la sedentarietà, la scarsa attivazione muscolare o le posture errate protratte durante l'arco delle giornate.
L'osteopatia può essere un'opzione efficace per il trattamento del mal di schiena, poiché l'osteopata, tramite test specifici, individua e tratta la causa del mal di schiena piuttosto che alleviare solo il sintomo. L'osteopata utilizza tecniche come manipolazioni vertebrali, manipolazioni articolari, tecniche di massaggio e stretching per aiutare a ridurre il dolore e migliorare la mobilità della schiena.
Esempio di distensione miofasciale per il tratto lombare.
Inoltre, spesso si danno anche consigli su come migliorare la postura, esercizi per rafforzare i muscoli della schiena e consigli per evitare ulteriori problemi alla schiena.
L'osteopatia e la massoterapia possono essere particolarmente utili per il trattamento del mal di schiena cronico, ma può anche essere efficace per trattare mal di schiena acuto causato da traumi o infortuni (es. il classico colpo della strega se trattato subito lo si risolve facilmente).
Tecnica di thrust per liberare un blocco lombare.
In generale, è importante scegliere un osteopata esperto che possa valutare la causa del tuo mal di schiena e scegliere il tipo di trattamento più adatto alle tue esigenze.
Ultimi articoli del blog
Cerchiamo di capire cosa è il glutine e cosa fa al nostro organismo. Se davvero fa così male come dicono va davvero evitato?
Misure e circonferenze corporee, come calcolare la percentuale di grasso corporeo.
Perchè il dimagrimento localizzato non esiste e come fare a dimagrire.
Se hai bisogno di informazioni