Plicometria e circonferenze corporee.
Misure e circonferenze corporee, come calcolare la percentuale di grasso corporeo.
Una delle metodiche per il calcolo della percentuale di grasso corporeo è la PLICOMETRIA.
Plicometria
La plicometria è un metodo di valutazione della composizione corporea, utile non solo per chi fa palestra, ma anche per chi vuole conoscere meglio il proprio stato di salute.
Il plicometro è uno strumento di misurazione della pliche cutanea; è una sorta di calibro che va a calcolare lo spessore del tessuto adiposo sottocutaneo.
Per calcolare la massa grassa dell’individuo va presa la pliche cutanea in 7 punti precisi:
- tricipite
- sottoscapolare
- ascellare
- pettorale
- addominale
- soprailiaca
- coscia
Misurazione con plicometro del grasso sottocutaneo della soprailiaca.
Dopo aver preso le misurazioni in questi punti ci sono diverse equazioni che servono a calcolare la percentuale di massa grassa; la più famosa e precisa che utilizzo anche io nel mio lavoro è quella di Jackson-Pollock.
Inoltre la plicometria va fatta periodicamente dal momento che la quantità di tessuto adiposo non cambia da un giorno all’altro ma nel lungo periodo.
Circonferenze corporee
Oltre alla plicometria anche la misurazione delle circonferenze corporee ci da ottime informazioni sullo stato fisico del soggetto. Tramite un semplice nastro da sarto possiamo calcolare se c’è differenza fra la parte destra o la parte sinistra del nostro corpo. Avendo tali informazioni possiamo eventualmente impostare un programma di allenamento mirato per pareggiare eventuali asimmetrie o migliorare punti carenti.
Le circonferenze vanno prese periodicamente insieme alla plicometria.
Per capire se un soggetto segue un’alimentazione sana e si sta allenando correttamente queste due metodiche ci danno numerosi feedback sull’eventuale miglioramento muscolare e la diminuzione del grasso corporeo.
Ultimi articoli del blog
Cause, trattamento e possibili rimedi per eliminarlo.
Cerchiamo di capire cosa è il glutine e cosa fa al nostro organismo. Se davvero fa così male come dicono va davvero evitato?
Perchè il dimagrimento localizzato non esiste e come fare a dimagrire.
Se hai bisogno di informazioni